Press "Enter" to skip to content

Chi sono. Curriculum e pubblicazioni scientifiche

Storico della Scienza
Presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica dal 2011
Direttore dell’Istituto di formazione APAB di Firenze
Direttore Ente di ricerca Agrifound
Membro del Comitato Permanente Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica del Ministero dell’Agricoltura
Editorialista per varie riviste
Direttore della rivista agricolturabio.info

La storia

Carlo Triarico nasce a Brindisi nel 1963 e si trasferisce per studiare all’università di Firenze dove consegue la Laurea in Filosofia e il Dottorato di ricerca in Storia della Scienza presso le Università di Napoli, Pisa e Firenze.

Come ricercatore lavora al Max Planck Institut di Berlino, al Museo di Storia della Scienza di Firenze, allo Smith College di Boston e per il Dipartimento di Biologia animale e Genetica dell’Università di Firenze e responsabile della Sezione di Filosofia della Scienza dell’Osservatorio Ximeniano di Firenze.

Viene premiato (per cosa?) nel 2004 dalla Fondazione Ruberti. È coordinatore e docente, per la Facoltà di Agraria di Firenze, della sezione Biodinamica del Master in Agricoltura biologica e biodinamica e docente di agricoltura nel dottorato di Agricoltura biologica Università Federico II di Napoli.

Nel 2015 è stato tra i 500 esperti di Expo Milano partecipando ai lavori del tavolo “Innovazione” su indicazione del Ministero Politiche Agricole.

Dall’ottobre 2018 al luglio 2021 ha condotto 116 podcast settimanali sul diritto al cibo e lo sviluppo umano esplorando il fermento di rinnovamento sociale che viene dal mondo rurale in “Agricoltura? Parliamone” di Radio Radicale

È stato editor della rivista Valore Alimentare Magazine di Ecor, amministratore della Cooperativa agricola “Le Rose”, consulente per ARSIA Regione Toscana per l’Agricoltura sociale e vicepresidente di Federbio dal 2018 al 2021.

È Consigliere scientifico della Fondazione Italiana Ricerca in Agricoltura Biologica e direttore, progettista e organizzatore di numerosi progetti di valenza europea, eventi scientifici e
mostre.

È stato invitato a parlare in convegni scientifici presso istituzioni estere quali Reale Accademia delle Scienze di Stoccolma, Accademia delle Scienze di Praga, Museo della Storia della scienza di Oxford, Università di Liegi, Università di Oxford, Università di Praga.

Clicca qui per vedere i LIBRI e le PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE DI CARLO TRIARICO